Rimettersi in Forma: breve percorso di yoga funzionale

Rimettersi in Forma: breve percorso di yoga funzionale

  • Gilda Giannoni - YogaMarga (Verona - mappa)
  • Biglietti disponibili: trova biglietti
  • LEZIONI PRATICHE DI HATHA-YOGA

    MARTEDÌ 04 GIUGNO - FLESSIBILITÀ DELLE ARTICOLAZIONI
    GIOVEDÌ 06 GIUGNO - MAL DI SCHIENA
    MARTEDÌ 11 GIUGNO - TONICITÀ ADDOMINALE
    GIOVEDÌ 13 GIUGNO - POSTURA E PORTAMENTO

    Data la richiesta, propongo in giugno un piccolo percorso di yoga terapeutico e funzionale per rimettersi in forma in vista dell’estate. Quattro incontri all’aria aperta, in cui ci concentreremo sulla mobilità, sul tono muscolare e sulla postura, fattori basilari per sentirsi stabili e sereni nel proprio corpo.

    «Il corpo umano è potenzialmente capace di assumere innumerevoli posizioni e ognuna di queste implica un’azione coordinata di specifici muscoli e articolazioni nonché una stimolazione differenziata dei diversi centri sub-corticali della coordinazione. Lo hatha-yoga ha tratto da questo principio i massimi vantaggi, ragione per cui si assumono tanti âsana differenti: ognuno di essi va ad agire in maniera specifica oltre che sull’apparato muscolo-scheletrico, anche sul sistema nervoso ed endocrino.

    In questo modo si può operare un riassetto non solo fisico, ma anche emozionale: se l’individuo assume una certa attitudine posturale secondo la propria personalità, mantenere intenzionalmente posizioni opposte contribuisce a cambiare i propri schemi emozionali. La stessa definizione classica di âsana, per cui la posizione deve essere stabile e comoda, richiama il concetto di postura corretta ed efficiente, secondo il quale deve rispettarsi una certa economia, cioè coinvolgere il minimo apporto di sforzi volontari ed energia per il suo adattamento e mantenimento» (Gilda Giannoni, Yoga, dall’Armonia alla Gioia)

    È possibile partecipare anche a una sola lezione.
    Si prega di comunicare la propria partecipazione (anche all’ultimo minuto) per accordi sul punto di incontro e eventuali modifiche sul luogo e l’orario.
    Le lezioni si terranno all’aperto presso i Bastioni San Zeno.